Operation & Maintenance per impianti fotovoltaici.

Sfondo Servizi

GEW Service

Lo staff conosce bene le esigenze di corretto funzionamento ed esercizio di un impianto fotovoltaico per garantirne un rapido rientro dell’investimento economico. Per far questo occorrono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per il ripristino dell’allineamento dei valori di produzione agli standard di rendimento pianificato durante il business plan.
La partnership con Power-One, prima, e ABB Solar dopo, ha permesso di soddisfare tutte le richieste di assistenza sugli inverter fotovoltaici e i sistemi di monitoraggio, operando sul campo come Service Partner ci si è presto resi conto di come interventi mirati di manutenzione avrebbero potuto limitare, se non addirittura eliminare del tutto pesanti problemi che affliggono gli impianti fotovoltaici in esercizio. Stiamo intraprendendo il cammino d’integrazione tra impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, che con i prodotti innovativi di ABB permette di essere presenti già nel futuro prossimo.

Servizi e Controlli tecnici

Una selezione di alcuni dei servizi che offriamo

Manutenzione preventiva e predittiva, Verifiche e Revamping impianti fotovoltaici

Manutenzione preventiva e predittiva, Verifiche e Revamping impianti fotovoltaici

Gew Service offre servizi personalizzati di manutenzione per campi fotovoltaici di medie e grandi dimensioni volti a mantenere elevata la produttività dell’impianto fotovoltaico.
La nostra esperienza pluriennale sugli inverter Aurora Power-One viene messa a disposizione dei clienti ai quali garantiamo piena efficienza dell’impianto.
Un setup iniziale è previsto per mettere a punto eventuali anomalie rilevate durante l’analisi iniziale.

Read more

Controlli impianti fotovoltaici

Controlli impianti fotovoltaici

Al fine di garantire le performance dell’impianto fotovoltaico nel tempo eseguiamo controlli e verifiche dei parametri elettrici e meccanici di funzionamento dell’impianto in condizioni di esercizio.
Individuare tempestivamente le anomalie e porvi rimedio è il modo più efficace di prevenire problemi maggiori che potrebbero portare all’arresto completo dell’impianto.

Il collaudo tecnico funzionale permette di verificare il buon funzionamento del sistema attraverso la misura del rendimento delle due componenti principali, ovvero generatore e apparato di conversione statica CC/AC.
Il collaudo viene effettuato in conformità nell’allegato 1 del DM 19/02/2010 ed in presenza di condizioni di irraggiamento superiore ai 600 W/m2.

Verifiche termografiche

Verifiche termografiche

La termografia permette di individuare rapidamente la possibile causa di valori anomali riscontrati durante le misurazioni dei parameri elettrici in corrente continua.
Tramite la verifica termografica è possibile individuare comportamenti termici anomali che alterino i parametri di fuzionamento dei moduli e procedere dunque con selettività ad una più approfondita analisi della curva I-V sui moduli che presentano anomalie.
I moduli fotovoltaici vengono ispezionati con termocamera a raggi infrarossi. In presenza di hot spot (celle fotovoltaiche non funzionanti che si comportano come carico passivo), o difetti nelle connessioni la termocamera visualizza e registra il fenomeno permettendo una immediata individuazione finalizzata alla sostituzione del modulo guasto.

Verifica della Curva I-V dei moduli

Verifica della Curva I-V dei moduli

L’analisi della caratteristica I-V consente la rilevazione sul campo dei principali parametri caratteristici sia di un singolo modulo sia di stringhe di moduli. I dati acquisiti sono poi elaborati e traslati alle condizioni di riferimento (STC) in modo da poter essere confrontati con i dati nominali dichiarati dal costruttore dei moduli stessi.
Il confronto fra i dati rilevati e quelli nominali consente di determinare immediatamente se la stringa o il modulo rispetta i parametri costruttivi dichiarati dal costruttore.

Analisi di rete

Analisi di rete

La qualità dell’alimentazione indica in che misura un sistema riesce a gestire in modo affidabile i carichi di lavoro. Un disturbo o una alterazione dell’alimentazione può impattare sulla tensione, sulla corrente o sulla frequenza. I disturbi dell’alimentazione possono essere generati dai sistemi di alimentazione degli utenti, dai loro carichi o dal gestore stesso.
Che cos’è un Disturbo Elettrico? I disturbi elettrici sono definiti in termini di ampiezza e durata, variano da transitori di microsecondi a interruzioni di ore.
Quando un disturbo elettrico non rientra nei limiti operativi stabiliti, l’inverter fotovoltaico potrebbe riportare guasti o danni.

Noleggio inverter

Noleggio inverter

La GEW Service, per agevolare i propri clienti e limitare i danni e la perdita economica che un’inverter completamente guasto può causare, offre la possibilità del Noleggio di un inverter sostitutivo.
Per disponibilità, modelli e informazioni più dettagliate sul servizio, contattaci.

Punti di forza

Le competenze acquisite sul campo e non solo

  • Oltre 7700 interventi tecnici eseguiti con successo
  • Conoscenza approfondita inverter Power-One e inverter ABB Solar
  • Attitudine al Problem Solving
  • Abbiamo lavorato su oltre 4000 siti
  • Conoscenza delle problematiche di un impianto fotovoltaico
  • Utilizzo di Ricambi Ufficiali
  • Siamo intervenuti su oltre 300MW di potenza installata
  • Presenza capillare sul territorio
  • Numerosi tecnici per garantire interventi tempestivi e in tempi brevi

Se hai bisogno di informazioni commerciali o assistenza tecnica