Operation & Maintenance per impianti fotovoltaici.

ABB Building

W001 – Sun Low

Descrizione dell’allarme
Non si tratta di un errore ma di un avviso: l’inverter rileva che la tensione di ingresso non è sufficiente a permettere il funzionamento in parallelo con la rete e quindi non è in grado esportare potenza in rete. Si tratta di uno stato di funzionamento che normalmente ed inevitabilmente si può manifestare nell’arco della giornata, in particolare nei periodi in cui l’irraggiamento è basso (prima dell’attivazione al mattino ed allo spegnimento alla sera).

Come si riconosce se l’allarme è reale?
E’ necessario misurare con uno strumento esterno la tensione di ingresso dell’inverter (misurandola direttamente all’interno dell’inverter, sui faston a cui sono collegati i cablaggi di ingresso provenienti dai morsetti MC oppure dal sezionatore DC – nei modelli –S e –FS): se la tensione di ingresso dell’inverter risulta essere inferiore alla tensione di attivazione dell’inverter e l’inverter si trova nello stato “Attesa Sole” allora il funzionamento è regolare; se la tensione di ingresso dell’inverter risulta essere superiore alla tensione di attivazione dell’inverter e l’inverter si trova nello stato “Attesa Sole” allora si tratta di un allarme indotto da un malfunzionamento del circuito di lettura della tensione di ingresso dell’inverter.

Quali possono essere le cause dell’allarme?
L’allarme può essere causato da cause esterne all’inverter (allarme reale): una errata configurazione del generatore fotovoltaico oppure una configurazione “al limite” per quanto riguarda la minima tensione di ingresso dell’inverter. In questi casi è necessario modificare la configurazione del generatore fotovoltaico aumentando il numero di pannelli in serie per ciascuna stringa. L’allarme può essere causato da cause interne all’inverter (allarme non reale): un malfunzionamento nel circuito di misura della tensione di ingresso dell’inverter. In questo caso è necessario sostituire l’inverter.

Se il tuo inverter è ancora in garanzia e hai bisogno di assistenza, devi aprire una segnalazione guasto e avere assegnato un numero di CARE sul sito ABB Power-One, consulta la nostra guida

Per visualizzare le FAQ con la lista dei Codici Errore e Warning