Operation & Maintenance per impianti fotovoltaici.

ABB Building

E013 – Wrong Mode

Descrizione dell’allarme
L’allarme E013 viene generato unicamente quando l’inverter è configurato per lavorare con un singolo MPPT (ovvero configurazione in parallelo dei due MPPT). In questa particolare configurazione l’inverter effettua il controllo della tensione di ingresso di ciascuno dei due canali e se le due tensioni differiscono tra loro per più di 20Vdc viene sollevato l’allarme.

Come si riconosce se l’allarme è reale?
Per capire se l’allarme è reale o meno, è necessario verificare che i due canali di ingresso siano configurati in parallelo e misurare la tensione ai morsetti di ciascun ingresso dell’inverter. Se la differenza di tensione di ingresso tra i due canali è superiore a 20Vdc, si ha la generazione dell’allarme Wrong Mode – E013.

Quali possono essere le cause dell’allarme?
L’allarme è solitamente legato a cause esterne all’inverter ovvero ad un’errata configurazione dei canali di ingresso: se l’inverter (erroneamente) viene configurato con i canali in parallelo ma non vengono montati i ponticelli di parallelo tra i due ingressi, qualora le stringhe abbiano un numero di pannelli in serie differenti tra loro oppure abbiano condizioni di inclinazione/orientamento tali da causare una differenza di tensione di ingresso tra i due canali superiore a 20Vdc, si ha la generazione dell’allarme. Peraltro la generazione dell’allarme permette quindi di accertare la presenza di un errore di realizzazione dell’impianto.

Se il tuo inverter è ancora in garanzia e hai bisogno di assistenza, devi aprire una segnalazione guasto e avere assegnato un numero di CARE sul sito ABB Power-One, consulta la nostra guida

Per visualizzare le FAQ con la lista dei Codici Errore e Warning