Operation & Maintenance per impianti fotovoltaici.

ABB Building

E011 – Ramp Fail

Descrizione dell’allarme
Si tratta di un allarme che qualora si manifesti, si presenta al mattino ovvero all’avvio dell’inverter. All’avvio infatti i convertitori di ingresso (DC/DC), per innalzare il livello della tensione di bulk effettuano una rampa lineare che si interrompe quando la tensione raggiunge il livello previsto per il normale funzionamento. Durante l’avvio viene controllata la tensione di bulk in modo da assicurarsi che la rampa di tensione sia effettuata correttamente ovvero che la tensione di bulk raggiunga il valore previsto nei tempi previsti. Qualora la tensione non cresca fino a raggiungere il valore di regolazione come da attese, viene sollevato l’errore E011.

Quali possono essere le cause dell’allarme?
L’allarme può essere generato da una ridotta disponibilità di potenza di ingresso: in condizioni di ridotto irraggiamento, infatti, a fronte di una tensione che può superare la tensione di attivazione dell’inverter, non si ha corrispondente disponibilità di potenza (in quanto la potenza è direttamente proporzionale all’irraggiamento). Al momento dell’accensione dei convertitori di ingresso, quindi, l’assenza di potenza dal generatore fotovoltaico potrebbe causare l’impossibilità di caricare correttamente i condensatori di bulk e quindi causare la generazione dell’allarme. Qualora si manifesti con queste modalità, l’aumento della tensione di attivazione può risolvere il problema in quanto causa l’attivazione dell’inverter in condizioni di tensione di ingresso più elevate a cui solitamente corrisponde una maggiore disponibilità di potenza.
L’errore può anche essere causato a problemi interni all’inverter (errore sistematico ovvero l’inverter tenta la connessione in rete ma rimane “bloccato” a causa di questo errore; in questo caso si rende necessaria la sostituzione dell’inverter.

Si consiglia di contattare il servizio di assistenza.

Se il tuo inverter è ancora in garanzia e hai bisogno di assistenza, devi aprire una segnalazione guasto e avere assegnato un numero di CARE sul sito ABB Power-One, consulta la nostra guida

Per visualizzare le FAQ con la lista dei Codici Errore e Warning